Cosa fare a Roma coi bambini

by Silvia

Vivere in una grande città sempre caotica, affollata e trafficata come Roma non è il massimo se si è bambini. Cosa fare per far divertire anche i più piccoli e non confinarli in casa davanti alla TV o ai videogames ininterrottamente? Sicuramente ci sono le passeggiate nel parco in una bella giornata di sole, ma esistono anche tanti musei e ludoteche da scoprire insieme a mamma e papà se decidete di passare qualche giorno nella capitale.

Niente paura poi per spostarvi grazie al servizio NCC Roma che vi accompagnerà in ogni parte della città, senza problemi.

4 cose da fare a Roma coi bambini

Museo Civico di Zoologia

Andare al museo è sempre un’esperienza istruttiva per i bambini. Questo, in particolare, offre la possibilità di capire la biodiversità animale. E quale bambino non ama gli animali? Tante sono le attività ludiche, didattiche e gli eventi speciali dedicati ai giovani visitatori tra i 5 e i 12 anni.

Ludoteca Casina di Raffaello

Si tratta di un’area dedicata ai bambini tra i 3 e i 10 anni di età dove vengono proposti laboratori didattici, letture animate, incontri editoriali e attività multimediali. La ludoteca è dotata anche di bookshop, caffetteria, nursery, deposito passeggini e biblioteca tematica. Fino al 22 dicembre si tiene anche un servizio doposcuola. Molto interessante è l’evento solidale “questo giocattolo te lo regalo io”, dedicato ai bambini più bisognosi.

Ogni martedì e giovedì c’è la raccolta giocattoli (solo di plastica). Martedì 15 e giovedì 17 dicembre, invece, c’è il laboratorio solidale dove ogni bambino realizzerà due giocattoli artigianali (due orsetti) , uno per sé e uno da donare a un bimbo bisognoso. L’evento si chiama “Un orso da abbracciare”. Molto interessante è anche l’evento “Bianco Natale” giovedì 10 e martedì 22 dicembre dove ogni bambino realizzerà con l’argilla le decorazioni dell’albero di Natale. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare telefonicamente e il costo è di 7 euro a bambino.

Vigamus

Nel cuore di Roma si trova il primo e unico Museo d’Italia dedicato al meraviglioso mondo dei videogiochi. C’è anche la sala dove provare la realtà virtuale e il bookshop dove comprare gadget. Per i curiosi è possibile sul sito del museo fare il tour virtuale. Il costo è di 8 euro e 5 euro il ridotto. Per i minori di 5 anni l’ingresso è gratuito.

Villa Torlonia

Si tratta di una villa nobiliare di Roma con un bel parco all’inglese dove è possibile trovare musei e laboratori come la Casina delle Civette e il complesso Technotown (che propone tanti laboratori a distanza anche).

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.