Risparmio e mutuo: come risparmiare quando si vuole costruire o ristrutturare casa?

by peachroseblog

Il mondo del risparmio non vi è molto familiare? Mortgage Calculator UK potrebbe aiutarvi a conoscerlo meglio per poi investire in nuova casa

Dopo aver vissuto per tanto tempo chiusi in casa nell’ultimo anno, sono tante le famiglie che hanno deciso di ristrutturare la propria casa o di investire per realizzare un nuovo nido per la famiglia.

Questi ultimi anni ci hanno permesso di riscoprire gli ambienti domestici e di capire di cosa ha realmente bisogno la nostra famiglia per vivere bene. Per esempio, ampi spazi per condividere momenti di convivialità oppure stanze silenziose e riservate dove poter seguire in tranquillità una videoconferenza, sono diventati indispensabili per una convivenza serena in famiglia.

risparmio mutuo casa

Questa esigenza di rinnovare o cambiare casa va di pari passo con l’esigenza di trovare le risorse economiche e finanziarie che permettano di fare il grande passo. Ecco perché molte famiglie hanno cominciato ad informarsi su bonus, mutui e metodi per risparmiare. Ma qual è il metodo giusto per risparmiare? Quali sono i criteri da rispettare per arrivare al budget desiderato in poco tempo? E qual è il budget che una famiglia dovrebbe avere per investire serenamente nell’acquisto o nella ristrutturazione di una nuova casa?

Il 2022 è l’anno giusto per investire in una casa?

Secondo La Stampa sì, nell’articolo del quotidiano si legge che:

“Se il caro-bolletta preoccupa le famiglie italiane, altre voci del budget di fine mese offrono effetti benefici sulle tasche dei cittadini. È il caso della rata dei mutui che negli ultimi 10 anni è quasi dimezzata consentendo di risparmiare qualche centinaio di euro al mese. Questo grazie al calo record dei tassi della Banca centrale europea. Lo evidenzia un’elaborazione del Codacons. Secondo i dati dell’associazione di consumatori, per un mutuo da 100.000 euro della durata di 25 anni per l’acquisto della prima casa a Milano, il tasso oggi è intorno allo 0,98%, con una rata da 370 euro mensili.”

Quindi sembra proprio che in Italia sia questo il momento giusto per richiedere un mutuo, ristrutturare o comprare casa e cercare di realizzare i propri sogni.

risparmio mutuo casa

Dal sogno alla realtà

Ad un certo punto però i sogni finiscono e bisogna fare i conti con la più pratica realtà. Prima di cominciare a sognare, fantasticare e progettare, è bene provare ad analizzare la situazione economica della famiglia. In che modo? Un valido strumento è Mortgage Calculator UK; lo conoscete già?

Si tratta di un calcolatore online che vi permette di conoscere con precisione come potrebbero essere suddivise le rate del prestito, a quanto ammonterebbero gli interessi da restituire, a quanto ammonterebbero le singole rate in base alla durata del mutuo.

Se ciò che vi spaventa è non conoscere come l’andamento incerto del mercato potrebbe influire sul vostro prestito, Mortgage Calculator vi aiuta a farvi un’idea più concreta con grafici e tabelle dei possibili pagamenti mensili.

Inoltre, vi mette a disposizione utili strumenti che in pochi click vi permettono di conoscere l’accessibilità del mutuo in base al reddito o vi permette di avere una pratica versione stampabile del vostro piano di ammortamento.

Se state pensando di ristrutturare casa o di investire in un nuovo progetto, potrebbe essere questo lo strumento giusto per aiutarvi a capire come far “quadrare i conti”.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.