Durante la notte conviene spegnere il wifi?

by peachroseblog

Diversi utenti hanno l’abitudine di disconnettere il proprio modem, perché ritengono che questo faccia risparmiare energia o per motivi di sicurezza; nel testo che stai per leggere ti diremo se questa abitudine può essere considerata corretta oppure no.

Molti siti competenti nel settore si sono espressi sui vantaggi delle connessioni internet wifi e wireless, non ultimo chetariffa.it, che all’ADSL senza fili ha dedicato un intero articolo (spingendosi anche verso le connessioni senza linea fissa). Ma non tutti i punti sono stati chiariti una volta per tutti. Lasciare acceso il modem wifi durante la notte, può arrecare dei danni alla salute?

La risposta è offerta, una volta per tutte, dal sito de La Repubblica, che in un articolo dichiara che le radiazioni del wifi non sono pericolose, anche se, effettivamente, esistono. Del resto, anche la televisione emette delle radiazioni elettromagnetiche.

Detto questo, ci sarebbe un’altra obiezione da avanzare: le radiazioni del cellulare sono molto più elevate di quelle del router wi-fi, per cui, se sei sensibile all’argomento, forse dovresti prendere in considerazione anche altri dispositivi, come lo smartphone, il cordless e il computer.

Tuttavia, anche se le radiazioni del wifi non provocano danni alla salute, qualche avvertenza può comunque essere presa. Ad esempio, è una buona idea quella di non sistemare il modem in camera da letto, ma di posizionarlo in un punto meno frequentato della casa, come l’ingresso.

Wifi 1989627 1280
Wifi

Come il wifi, anche le connessioni internet senza fili e le onde radio, che di solito sono utilizzate per trasmettere i segnali radio, televisivi e satellitari e offrire una connessione ADSL a chi non è raggiunto dai cavi telefonici o Fibra, non sono pericolose per la salute. Secondo la leggepertutti.it, le radiazioni di una radiolina sono superiori a quelle di una parabola satellitare, per cui non è delle connessioni internet che bisognerebbe preoccuparsi. E ancora, non sono da considerarsi pericolosi neanche gli amplificatori wi-fi, anche se, considerando il fatto che aumentano il numero delle onde elettromagnetiche, forse dovrebbero essere presi in considerazione solo se davvero necessari. D’altronde, se il segnale wifi è debole, perché non prendere in considerazione altre soluzioni, come la fibra ottica o l’ADSL satellitare?

Spegnere il modem fa risparmiare?

Un’altra domanda su cui non si è mai fatto chiarezza è: spegnere il modem, conviene? Abbiamo visto che, secondo le ricerche, lo spegnimento del dispositivo non è necessario per salvaguardare la salute. Ma, da un punto di vista economico, potrebbe essere una buona idea quella di spegnere il dispositivo ogni notte per risparmiare energia?

In effetti, molte delle persone che usufruiscono di un servizio Internet, credono che spegnere il modem prima di andare a dormire possa far risparmiare energia, o far “riposare” il router in modo che non venga danneggiato.

Router Wi Fi
Router Wi Fi

In realtà succede l’esatto contrario. Il modem wi-fi è pensato per rimanere sempre connesso: interrompere spesso le sue funzioni può comprometterne la durata e può intaccare anche la qualità della connessione a Internet. Può accadere, ad esempio, che non riceva gli aggiornamenti necessari per continuare a funzionare.

Durante la notte conviene spegnere il wifi? Le conclusioni

Se sei abituato a spegnere il tuo modem WiFi ogni notte per risparmiare energia o perché pensi che possa salvaguardare la tua salute, sembra che non sia una buona idea: senza vantaggi apparenti per te e per la tua famiglia, così facendo rischi di compromettere solo le prestazioni del tuo provider di Internet.

Come abbiamo visto, le connessioni wifi e senza fili non mettono in pericolo la salute e garantiscono prestazioni di connessione sempre elevati. E ancora, per ovvi motivi, il modem wifi dovrebbe essere tenuto acceso se si vive in una casa smart o con un sistema di allarme che si basa sulla rete internet per funzionare.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.