Cosa sapere prima di chiedere il mutuo

by peachroseblog

Richiedere un mutuo non è una cosa da poco conto, in quanto si tratta di un investimento che, per essere completato, comporta il pagamento di diverse rate per un numero molto elevato di anni.

Proprio per questo motivo è fondamentale informarsi e scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di chiedere un mutuo.

L’importanza di raccogliere informazioni

Prima di avviare le pratiche per una questione così delicata come quella relativa alla richiesta di un mutuo, è bene informarsi dei tassi dei mutui presenti in quel determinato periodo, in quanto questi sono variabili e, come tali, oscillano inevitabilmente nel tempo.

Allo stesso tempo è opportuno raccogliere tutti i documenti che si renderanno indispensabili per avviare la pratica e che ti permetteranno di risparmiare tempo, poiché, in fase d’istruttoria, saranno davvero molti gli elementi da prendere in considerazione per accettare o respingere questa richiesta.

cosa sapere prima di chiedere il mutuo
cosa sapere prima di chiedere il mutuo

È bene inoltre considerare il budget che ogni mese si è disposti a spendere per coprire la rata del mutuo e che, solitamente, non deve superare il 30% dello stipendio mensile.

Queste sono solo le prime informazioni che dovrai raccogliere per acquisire sicurezza e saperti muovere meglio in questo settore, che richiede competenza e tempestività.

I fattori da prendere in considerazione per la richiesta del mutuo

Prima di chiedere un mutuo è consigliabile valutare le diverse possibilità che ogni banca o istituto di credito è in grado di riservarti, fra questi puoi anche avvalerti di un calcolatore mutui online.

Questo perché ogni società può proporti delle alternative diverse e tu dovrai disporre degli strumenti utili a individuare quale di queste si avvicina maggiormente alle tue necessità.

i fattori da prendere in considerazione per la richiesta del mutuo
i fattori da prendere in considerazione per la richiesta del mutuo

Dovrai anche conoscere la differenza fra il tasso fisso e quello variabile, in quanto nel primo caso si tratta di una spesa che per tutta la durata del mutuo non varierà, mentre nell’altra ipotesi la detrazione della rata cambierà in base all’ammontare dei costi accessori mensili.

Ricorda inoltre che il mutuo non è istantaneo, ma richiede diverso tempo prima di essere valutato e accettato e quindi dovrai considerare il periodo che tale fase richiede per poter essere presa in considerazione.

Consigli finali prima di chiedere il mutuo

Come ultimo accorgimento ti consigliamo di informarti sulla presenza di una clausola definita estinzione anticipata del mutuo, che ti offrirà la possibilità, qualora tu ne avessi l’occasione, di saldare l’intero debito prima della scadenza del mutuo.

In questo caso è bene protendere per tale decisione solo se il mutuo è stato aperto da poco e quindi gli interessi non sono stati ancora pagati.

Qualora non ti trovassi a tuo agio potrai inoltre pensare di cambiare mutuo o banca senza sottostare a nessun tipo di contratto poiché, da qualche anno a questa parte, il decreto Bersani ha introdotto la possibilità di effettuare questa scelta per surroga, sostituzione o rinegoziazione, condizioni che ti permetteranno di cambiare la tua scelta in ogni momento.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.