Gli inestetismi del corpo che interessano la popolazione femminile sono fondamentalmente due: la cellulite e le smagliature. Entrambi possono interessare donne di qualsiasi fascia d’età e corporatura (consolatevi, anche le persone magre non ne sono immune). Esistono però svariati fattori che facilitano l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia e della fastidiosa cellulite quali la ritenzione idrica, la cattiva alimentazione, ma anche la sedentarietà, l’assunzione di farmaci e gli squilibri ormonali. Le smagliature, invece, possono comparire in seguito ad una gravidanza o ad una rapida perdita di peso.
La prima cosa da fare per contrastare gli inestetismi del corpo è quello di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, curare l’alimentazione e praticare regolare attività fisica. Fatta questa doverosa premessa, è possibile intervenire con trattamenti cosmetici per ridurre la ritenzione idrica e contrastare la cellulite, ma anche per stimolare la produzione di collagene e rendere la pelle più elastica e diminuire le smagliature. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.
Cosmetici per combattere la cellulite
Indice dei contenuti
Prima di acquistare qualsiasi tipo di crema o prodotto anticellulite, è bene sapere che esistono diversi stadi di cellulite e che solo nella fase iniziale (cellulite edematosa) è utile usare prodotti cosmetici, mentre in fase avanzata (cellulite fibrosa e sclerotica) è assolutamente inutile. Per valutare un cosmetico anticellulite occorre controllare l’INCI, ossia la lista ingredienti, e vedere se presenta questi ingredienti capaci di drenare i liquidi in eccesso, eliminare le tossine, migliorare la circolazione e l’elasticità della pelle:
- caffeina
- iodio
- centella
- ippocastano
- edera
- rusco
- betulla
- equiseto
- mirtillo
- ananas
- mentolo
- capsaicina
In commercio esistono innumerevoli cosmetici per gli inestetismi del corpo quali creme, gel, oli e fanghi (d’argilla verde, rossa o bianca).
Come funzionano le creme antismagliature?
Mantenere la pelle idratata è il primo step per prevenire le smagliature. Esistono però specifici prodotti cosmetici volti a prevenire o diminuire le fastidiose striature della pelle, tante odiate dalle donne soprattutto d’estate. Tutti i prodotti antismagliature solitamente contengono:
- vitamina E
- vitamina C
- Zinco
- silice
- vitamina B2
- vitamina B3
- acidi grassi Omega 3
- collagene idrolizzato
- estratti vegetali antiossidanti
- pantenolo
- amido di riso
- acido ialuronico
I cosmetici per prevenire e curare le smagliature non sono tutti adatti alle donne in gravidanza o in allattamento per questo motivo è bene verificare la loro composizione e la qualità, senza badare a spese. Un ottimo prodotto ad esempio potrebbe essere il famoso olio di mandorle dolci. Per valutare se si tratta di un prodotto di qualità, indipendentemente dal prezzo, deve trattarsi di olio di mandorle dolci ottenuto mediante spremitura a freddo (essenziale per preservare le qualità) e senza aggiunta di profumo.
Quindi l’INCI deve contenere come unico ingrediente almond oil e nulla più. Che si tratta di una crema o di un gel o semplicemente dell’olio di mandorle dolci, per avere risultati sulle smagliature preesistenti e per prevenire la comparsa di altre è necessario spalmare il prodotto mattina e sera, dopo la doccia meglio se dopo lo scrub che favorisce il rinnovamento cellulare, con movimenti circolari in senso orario.