Il gioco del solitario e il Mahjong: due grandi classici per un divertimento assicurato

by peachroseblog

Quando ci si annoia e non si sa bene come impiegare il proprio tempo, si cercano mille distrazioni per divertirsi o semplicemente per rilassarsi.

C’è chi ama leggere un buon libro e chi preferisce guardare invece una serie tv, ma per molte persone il vero divertimento consiste nel ricorrere a dei grandi classici che, per essere risolti, richiedono furbizia ed intelletto.

Scopriamo insieme il gioco del solitario online e del Mahjong, due alternative piuttosto valide per trascorrere del tempo in maniera diversa, essendo i giochi online gratuiti davvero tantissimi fra cui scegliere.

Il gioco del solitario: quali sono le regole

Il solitario è un gioco molto antico e conosciuto da tutti, che può essere praticato in estrema autonomia senza rispettare troppe regole.

Le carte fanno da maestro in questo passatempo, che può essere giocato con delle carte tradizionali oppure in rete, poiché negli anni si è ampiamente diffusa la versione online.

Le regole sono sempre le stesse: bisogna prendere le carte e distribuirle sulla superficie scelta per il gioco, facendo in modo che queste vengano suddivise in sette colonne.

La prima di queste dovrà essere composta da una sola carta, la seconda da due e così via, fino ad arrivare all’ultima colonna che vedrà la presenza di ben sette carte. L’ultima carta di ogni colonna dovrà essere scoperta.

gioco del solitario
gioco del solitario

Il passaggio successivo prevede che, dopo alla carta scoperta, vengano lasciate delle parti vuote, necessarie per risolvere il solitario, mentre le carte restanti potranno essere utilizzate solamente nel caso in cui quelle collocate sul tavolo non siano sufficienti per completare il gioco.

Lo scopo del gioco consiste nel risolvere il solitario utilizzando le carte dello stesso seme in ordine decrescente.

Le regole prevedono la possibilità di spostare le carte solamente nel caso in cui queste dovessero avere un valore più basso rispetto a quelle già posizionate sul tavolo.

Con il tempo sono state realizzate moltissime varianti di questo intrattenimento molto noto, tra cui appunto quella relativa al gioco del solitario online, oppure delle versioni personalizzate proposte dalle più grandi piattaforme attive in questo senso.

Come si gioca a Mahjong

Il Mahjong invece, è un gioco da tavolo di origine cinese, che risulta essere molto diffuso in tutti i paesi asiatici ed orientali.

Per giocare a questo passatempo servono quattro giocatori, i quali devono dare vita a delle combinazioni diverse. Solitamente questo gioco prevede la presenza di 136 pezzi suddivisi in 34 classi.

gioco del mahjong come funziona
gioco del mahjong come funziona

Sono poi presenti delle fiches realizzate con colori diverse e dei semi che variano da uno a nove.

Da non dimenticare inoltre alcune schede, che non fanno altro che indicare la direzione che ogni giocatore dovrà prendere durante lo svolgimento del gioco, e che sono rappresentate dai quattro punti cardinali.

Ogni giocatore deve completare la propria serie accostando almeno tre tessere dello stesso colore e simbolo e in più creare una coppia, arrivando quindi a possedere 14 pezzi in totale.

Quando il gioco inizia, ogni partecipante ha a disposizione 13 fiches e provvederà a pescare la quattordicesima durante il primo turno, tendono a mente che non si potrà mai avere più di 14 tessere in mano nello stesso momento.

Colui che primo riuscirà a completare la combinazione sarà il vincitore della partita.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.