Come spiegare Halloween ai bambini?

by Silvia

Tra qualche giorno, ovvero il 31 ottobre, sarà la volta della festa di Halloween, nota anche come il giorno di Tutti i Santi.

Durante la notte di Halloween il divario che esiste tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottiglia inesorabilmente, ed è proprio per questo motivo che viene descritta come la notte più paurosa dell’anno.

Ma come si fa a spiegare questa celebre ricorrenza ai più piccoli, senza che questi si spaventino qualora incontrassero qualcuno travestito da zombie o da vampiro?

Le origini di Halloween

La festa di Halloween ha in realtà origini molto antiche.

Si tratta di una ricorrenza americana che, basandosi sulle sue origini irlandesi, ha come fine quello di celebrare il capodanno celtico, che cadeva per l’appunto il 1 novembre, noto come Samhain.

A differenza del capodanno al quale tutti siamo soliti pensare però, lo Samhain ha delle sfumature più cupe, poiché 9 il tema principale di questa ricorrenza è la morte.

le origini di halloween
le origini di halloween

Per questo motivo, le persone erano solite riunirsi la notte del 31 ottobre e indossare delle maschere terrificanti per spaventare i morti e gli spiriti malvagi, allontanandoli così dalla realtà.

Negli anni questa festa si è diffusa sempre di più, anche se in Italia non è ben vista, poiché definita come un vero e proprio inno al satanismo.

Nonostante questo, Halloween è un’ottima occasione per far sì che i bambini riescano a vincere le loro paure, arrivando addirittura a travestirsi dal mostro che più li terrorizza.

Aiutare i bambini a comprendere il significato della festa di Halloween

I bambini non sempre comprendono appieno il significato di questa festività, poiché possono facilmente spaventarsi, soprattutto quando sono molto piccoli.

Per contrastare le paure e i timori basterà raccontare loro la storia legata alle origini di Halloween, facendo leva sul fatto che si tratta di un’occasione per dimostrarsi forti e coraggiosi.

spiegare halloween ai bambini
spiegare halloween ai bambini

Raccontare loro del povero Jack O’Lantern potrebbestimolare la fantasia e la curiosità verso questo tema così affascinante, tanto che i tuoi bambini potrebbero addirittura chiederti di aiutarli ad intagliare la zucca perfetta da riporre sulla finestra di casa.

Potrai proporre loro il classico gioco del trick or treat , ovvero dolcetto e scherzetto e accompagnarli così a bussare alle porte dei vicini per cercare di guadagnare qualche ghiottoneria.

Avrai la possibilità di coinvolgerli facendo scegliere a loro quale travestimento indossare e promettendo che, solamente per quella sera potranno fare più tardi del solito per celebrare al meglio questa festa.

spiegare halloween ai bambini 2
spiegare halloween ai bambini

Grazie a questi piccoli consigli i bambini saranno più propensi nel considerare Halloween come un occasione di divertimento da trascorrere con i propri amichetti piuttosto che un evento di cui avere paura.

Potrete così divertirvi insieme, beneficiando dell’atmosfera che solo questa festa sa regalare a grandi e piccini.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.