Un libro per ricostruire l’albero genealogico della famiglia

by pechroseblog
albero genealogico

Oggi voglio provare a farvi riflettere sul significato che hanno per voi due semplici parole: memoria e ricordi.

La memoria è una dote naturale che ognuno di noi possiede dalla nascita e sviluppa con la crescita e che purtroppo con la vecchiaia tende ad affievolirsi e a diventare sempre più precaria.

I ricordi sono invece piccoli frammenti di momenti belli e meno belli che custodiamo gelosamente nella nostra memoria e ripeschiamo quando vogliamo far tornare a galla delle specifiche situazioni o sensazioni.

L’importanza dei ricordi

Sia la memoria che i ricordi sono legati a chi li ha vissuti e come tali non sono eterni. Col tempo ho imparato a lasciare delle tracce materiali di quei ricordi speciali che voglio restino indelebili nella memoria della mia famiglia. Può essere una foto di una bella vacanza passata insieme, il biglietto del concerto del cantante preferito, un biglietto scritto a mano per il compleanno; ogni cosa legata ad un ricordo può assumere un grande valore affettivo.

albero genealogico

Così come è importante conservare la memoria del singolo, è altrettanto importante provare a rendere indelebile la memoria collettiva della famiglia.

Proprio per conservare la memoria della nostra famiglia e aiutare i nonni a fare un tuffo nel passato, ho scoperto con immenso piacere questo libro. Si chiama Il nostro albero familiare e racchiude al suo interno numerose schede da compilare con i nostri nonni per rendere indelebili su carta le storie e le foto dei nostri antenati. Un vero e proprio albero genealogico da ricostruire pezzo per pezzo.

albero genealogico
albero genealogico

Un libro per custodire l’albero genealogico della famiglia

Nomi, date di nascita, talenti e passioni: ogni tassello è viaggio nella memoria e un prezioso diario per le generazioni future, per non rischiare di perdere pezzi importanti della nostra storia familiare.

Oltre che un prezioso tesoro di famiglia da tramandare di generazione in generazione, rappresenta un ottimo espediente per passare più tempo con i nostri nonni, per permettere loro di raccontarci la loro storia e fare tesori di tutti i loro ricordi.

Un semplice libro può diventare lo scrigno che custodisce una storia preziosa.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.