Ogni bambino ha i suoi tempi. Quindi il primo consiglio che diamo alle mamme è di non essere apprensive e rispettare i tempi. Ovviamente se il bambino supera la soglia di età prevista per lo sviluppo del linguaggio e non da segnali positivi, sarà necessario ricorrere al logopedista. Nel frattempo in attesa della visita, potete stimolare lo sviluppo del linguaggio nel bambino attraverso giochi semplici, ma molto divertenti. L’importante è che per i bambini le attività siano stimolanti e non stressanti.
Ampliare il vocabolario
Indice dei contenuti
Il primo gioco da fare può essere il memory o la tombola oppure giocare a dire il nome di tutti gli oggetti di uso quotidiano. Così facendo il bambino si allena ad esprimere ad alta voce i suoi pensieri e migliorare il linguaggio. Si possono anche fare giochi di scatola creati appositamente per sviluppare il lessico dei bambini (ad esempio Triolud- Lessico).
Esprimere le proprie emozioni
Si considerano 10 emozioni basilari attraverso mimica, gestualità ed espressioni facciali e il bambino deve dare a ciascuna di esse un nome. Dopodiché deve etichettarla come positiva o negativa e valutare anche il grado di intensità in una scala da 1 a 3. Educare alle proprie emozioni è lo step successivo di questo gioco. I ruoli si invertono: il bambino deve esprimere un’emozione attraverso la voce e la mimica facciale.
Descrivere le sequenze di azioni
Il bambino attraverso questo gioco imparerà anche la sequenza temporale, oltre ad esercitare il linguaggio. “Prima, durante e dopo” si intitola il gioco. Su un foglio il genitore scrive, non in ordine, tutta una serie di azioni e il bambino dovrà capire la sequenza delle azioni in ordine temporale e ripeterle. Una variante di questo gioco del linguaggio è quello “Causa-effetto”.
Gioco dei contrari e gioco dell’intruso
Solitamente si usano le tessere per fare il gioco dei contrari (detto anche degli opposti). Il bambino imparerà anche tanti vocaboli nuovi e divertenti. Il gioco dell’intruso stimola molto l’intelletto, oltre al linguaggio: il bambino deve capire quale oggetto, azione o animale è l’intruso nella sequenza presentata.
Costruire una storia
Il gioco è semplice. Il giocatore a turno (la mamma in questo caso) scegliere i protagonisti di una storia e il bambino dovrà inventare e raccontare una storia breve o una fiaba su di essi. Il turno successivo è il bambino a decidere i protagonisti e la mamma racconta. Con questo gioco si sviluppano le proprietà di linguaggio e la capacità di ascolto e comprensione.