Giochi per lo sviluppo motorio del bambino

by Silvia

Molte mamme si chiedono se sia possibile migliorare le capacità motorie dei propri bambini. La risposta è sì. Esistono attività e giochi che aiutano lo sviluppo motorio sin dalla più tenera età (a partire dai 3 anni di vita) e favoriscono la coordinazione occhi-mani, ma anche il movimento dei muscoli delle dita, delle mani, del viso e dei piedi. Stiamo parlando di giochi come:

  • fare i puzzle
  • colorare
  • costruzioni
  • giochi ad incastro
  • giochi sensoriali (libri morbidi, torri da impilare, sonagli cilindrici, oggetti da trascinare)
  • creare delle collane usando diversi formati di pasta (tubettoni, penne, rigatoni) oppure usando bottini
  • sasso, carta e forbice
  • carrello di legno

Motricità della mano

Come allenare i muscoli della mano del bambino? Basta partire dalle semplici attività quotidiane come allacciarsi le scarpe, infilare i bottoni e creare trenini con le mollette fino ad arrivare a giochi “più complessi” come quello delle ombre cinesi, dove il bambino usando solo le mani e la sua fantasia dovrà creare sulla parete in penombra figure di animali (cane, gatto, leone, coniglietto).

motricita della mano
motricita della mano

Coordinamento motorio

Tanti sono i giochi che i nostri bambini possono fare in cortile per allenare il coordinamento motorio: oltre alla celebre bicicletta e ancor prima al triciclo, c’è il gioco della campana e il gioco “Salta come” (la Regina si dispone di fronte al bambino e decide lei come deve avanzare saltando, come una rana allora saranno 3 salti, come un canguro 4 salti, come un gambero 5 salti indietro).

Dove sei stato toccato?

La mamma benda il bimbo e con differente tipo di tocco tasta una parte del corpo del bambino che dovrà indovinare di quale parte si tratta. Per aumentare il grado di complessità del gioco il bambino dovrà indovinare toccandosi in quella zona tutte gli organi presenti.

giochi per lo sviluppo motorio del bambino 2
giochi per lo sviluppo motorio del bambino

Due mani per due palline

Due palline di colore diverso, blu e rosso, vengono date al bambino che dovrà tenerle una per mano. A circa 80 cm vengono posizionati due cesti a terra e, seguendo gli ordini della mamma, il bambino dovrà centrare i cesti. Le indicazioni devono variare (lancia la pallina rossa, lancia la pallina a destra), cosicché il bambino allena sia la motricità della mano sia la percezione del lato sinistro e del lato destro del corpo.

Un miglio al giorno

In Scozia per contrastare l’obesità le maestre hanno tracciato dei percorsi di un miglio nella natura e nei parchi della cittadina che gli alunni devono fare almeno tre volte alla settimana con i genitori, invitandoli a intensificare l’attività settimana dopo settimana (camminata veloce, 10 passi e 10 salti, corsa).

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.