Blog Lifestyle cos’è e come diventare professioniste blogger

by peachroseblog

Ogni giorno molte persone entrano nel web e fanno diverse ricerche fra queste anche come far diventare le proprie passioni in lavoro, in particolare da quando la pandemia ha preso il sopravvento nella vita di tutti.

Le professioni digitali senz’altro sono fra quelle che hanno visto la luce alla fine del tunnel e che andranno a crescere. Quindi se ti stai chiedendo come diventare blogger e quali sono i miei suggerimenti in merito continua a leggere.

Cos’è un blog Lifestyle

La prima domanda a cui rispondere è senz’altro questa: cos’è un blog lifestyle?

Che dire rispondere a questa domanda è davvero difficile, in linea di massima si può affermare che in un blog lifestyle si trovino contenuti che derivano dalle esperienze personali della blogger, da ciò che vive in prima persona lei o i suoi cari. I contenuti dovrebbero essere curati nel dettaglio e originali.

Quindi in un blog lifestyle vi possono essere diverse categorie come:

  • food
  • animali
  • viaggi
  • beauty
  • moda
  • infanzia
  • salute e benessere

e molto altro ancora appunto secondo gli interessi, le conoscenze personali, i prodotti e le esperienze che prova la stessa autrice del Blog.

Vediamo ora come diventare una blogger.

Come diventare una blogger lifestyle

Il primo passo da fare è aver ben chiaro la nicchia a cui ci si vuole rivolgere, una volta definito questo aspetto bisogna che pensi bene al nome del blog. Fatto anche questo si parte con l’acquisto del dominio e hosting, ovvero lo spazio che ospiterà il tuo sito per un anno. Ogni anno infatti dominio e hosting vanno rinnovati se non si vuole venga oscurato il proprio sito.

Fatto anche questo non resta che pensare alla grafica del proprio sito, alle categorie del proprio menù e iniziare a scrivere i primi testi da mettere online.

La creazione del sito se utilizzi un CMS come WordPress non è per niente difficile e puoi anche scegliere inizialmente di optare per un template gratuito.

come diventare una blogger
come diventare una blogger

Online e su Youtube trovi diverse gratuite che se seguite passo passo possono essere davvero utili per muovere i primi passi nella creazione del tuo Blog.

Riassumendo per essere un blogger professionista è fondamentale che tu studi (anche da autodidatta) e conosca quanto segue:

  1. le basi del web design
  2. conoscere il search intent (intento di ricerca dell’utente) e darvi una risposta chiara ed esaustiva
  3. SEO: ovvero l’ottimizzazione dei tuoi testi e del blog per i motori di ricerca
  4. Web marketing le basi per poter avere una strategia che permetta di far conoscere il proprio blog e trovare clienti/brand interessati a investire su di te
  5. Conoscere gli strumenti base di Google come Google Search Console, Google Analytics e Google Trends.

Nel caso decidi di optare per un blog lifestyle posso suggerti infine di studiare bene i tuoi competitor e scrivere davvero le tue esperienze nel migliore dei modi, dando ai tuoi lettori vere emozioni, emozioni che li facciano sentire vicino a te e in cui si possano riconoscere. Essere sé stessi nel Web è un valore aggiunto che oggi non si può dimenticare se si vuole fare strada nel mondo del Blogging.

Come guadagnare con un blog

All’inizio le fonti di guadagno senza utenti che leggano il tuo blog non ci sono e questo è ovvio, col tempo se curi bene il sito, pubblichi con costanza e argomenti che attirino gli utenti e che siano apprezzati da Google e da altri motori di ricerca le fonti di guadagno cominciano ad essere diverse fra queste in particolare potresti valutare:

  • articoli sponsorizzati per brands che in cambio inviano prodotti e/o pagano per il tuo articolo e recensione
  • adsense con banner pubblicitari
  • sistemi di affiliazione vari.
come guadagnare con un blog
come guadagnare con un blog

Non dimenticare anche la possibilità di diventare Ambassador per un Brand per un lungo periodo stabilimento un pagamento per il lavoro che dovrai svolgere.

Guadagnare con un blog è possibile ma serve la costanza e tempo per permettere al tuo blog di crescere. Ricorda anche di usare i social come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, aiutano ad aumentare le visite sul tuo blog e anche a creare un tuo profilo Blogger autorevole.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.