Lavoretti di Pasqua da fare coi bambini

by Silvia

Per chi adora realizzare lavoretti a tema con i propri figli, Pasqua è sicuramente un’occasione da non perdere. Le idee sono davvero infinite, dalle ghirlande fai da te ai celebri coniglietti, dalle uova di Pasqua da dipingere alle colombine di cartapesta. Ecco alcuni lavoretti semplici ed economici a tema pasquale da fare a casa con i bambini.

3 lavoretti di Pasqua da fare coi bambini

Coniglietti pasquali con le mollette di legno

Si tratta di un lavoretto adatto anche ai bambini di qualsiasi età, anche quelli più piccoli (per i quali realizzare cose complicate diventa frustrante e impossibile). Ecco l’occorrente:

  • mollette di legno (quelle per stendere i panni per intenderci)
  • tempere o colori acrilici
  • pennarello
  • colla
  • nastrino colorato

Basta dipingere le mollette di bianco candido ed aspettare l’asciugatura per continuare con i dettagli. Per fare le orecchie le estremità superiori della molletta vanno dipinte di rosa chiaro. Con il pennarello nero vanno disegnati gli occhi del coniglietto come due puntini, i simpatici baffi come tre linee oblique ai lati del naso centrale dipinto di rosso. Infine si incolla il nastrino come fiocco centrale stile papillon.

Manine e animaletti pasquali       

Ecco un altro lavoretto di pasqua a tema adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia. Come occorrente serve:

  • ovatta
  • colla
  • matita
  • forbici
  • pennarello
  • cartoncino colorato

Si parte dalla sagoma delle manine dei bambini per utilizzare come basi per simpatici animaletti quale la pecorella, il coniglietto e il pulcino. Per la pecorella andrà colorato la sagoma con il pennarello nero e con la colla creato il manto bianco usando l’ovatta. Per il coniglietto, essendo il cartoncino già bianco non va colorato, ma con le forbici a punta tonda vanno tolti tre dita e lasciate solo due dita che saranno le orecchie del coniglietto da colorare di rosa e poi andranno disegnati gli occhi, il naso e i baffi. Infine per il pulcino va colorato di giallo il cartoncino e con l’arancione disegnate le zampine e il becco e con il nero gli occhietti.

Coniglietti con i rotoli di carta igienica

Bisogna conservare diversi rotoli di carta igienica per procedere con questo lavoretto semplicissimo. Si tratta di un’idea di riciclo creativo. Occorrono di preciso 3 rotoli, uno va lasciato così come è, mentre gli altri due vanno compressi leggermente per farli diventare le orecchie del coniglio pasquale.

coniglietti pasquali lavoretti a casa coi bambini min
coniglietti pasquali lavoretti a casa coi bambini

Bisogna poi prendere i tre rotoli e incollarli in modo da fare la faccia del coniglietto ed usarla come timbro immergendo la forma nella tempera colorata e poi divertendoci sul cartoncino a fare tanti coniglietti di tutti i colori.

Sulla Pasqua ti invito a leggere anche Libri per Bambini sulla Pasqua.                                                                                                                                                             

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.