Merenda da scuola: Pratica e veloce per i vostri bambini

Merenda per la scuola, pratica e veloce per i vostri bambini

Con l’inizio della scuola ormai alle porte moltissime mamme stanno già pensando a quale sarà la merenda da dare ai propri bambini.
Molto spesso per la fretta la merenda della gran parte è composta da merendine, classici panini o altre volte la classica pizza imbustata.

Oggi infatti voglio darvi qualche piccola ricettina facile e veloce per preparare una merenda sfiziosa, sana ma soprattutto realizzata con amore e perché no, magari assieme ai vostri bimbi!

Panini e Focacce Alternativi

Delle merende senza dubbio sfiziose e facili da preparare sono i Tramezzini.
I tramezzini, che siano integrali o non sono semplici da realizzare e quindi possono essere preparati direttamente la mattina stessa prima di uscire di casa.
Potete sbizzarrivi nel farcirli utilizzando formaggio, insalata e fettine di tacchino o in base ai gusti dei vostri piccoli.
Per renderli ancora più divertenti e appetitosi potete tostarli e/o utilizzare le formine per tagliare il pane e i condimenti, ad esempio a stelle, a triangolini.
Nello stesso modo possiamo realizzare tutto questo ma utilizzando la focaccia, rigorosamente acquistata fresca ( magari la sera prima ) e farcirla nello stesso modo.

Tramezzini per una merenda a scuola

Muffin Salati

Altre merende davvero gustose sono i muffin salati.
Abituati a mangiarli dolci, quindi con cioccolato o marmellata, abbiamo pensato di trasformarli salati per adattarli ai piccoli golosi anche a scuola!
Preparare dei muffin con ad esempio zucchine e formaggio è davvero semplice.

Ingredienti :
200 gr di farina.
50 gr di formaggio grattugiato.
Sale e pepe.
1 cucchiaino di lievito per torte salate.

A parte mescolate:

2 uova intere.
200 gr di latte parzialmente scremato.
200 gr di zucchine grattugiate.
50 gr di olio.
2 cucchiai di formaggio.

Infine uniamo i due composti e mescoliamo.
Preparate gli stampini e cuocete per 20/25 minuti a 180 gradi.
Se i vostri bambini non sono amanti delle zucchine potete farcire il composto con tantissimi altri prodotti, per esempio un po’ di prosciutto cotto e formaggio oppure carote e formaggio.
Potete inoltre crearne altri utilizzando la pasta per pizze riempiendola con sugo e mozzarella, arrotolandola e riponendola negli stampini.

Muffin salati merenda per la scuola

Dolci per Merenda

Ora è il momento dei dolci! Per quanto si voglia preparare cose buone e diverse ogni giorno una, anche due volte a settimana un bel dolce fatto in casa è d’obbligo!

Cosa c’è di meglio delle crostatine fatte in casa dalle proprie mamma o dalle proprie nonne?
Sappiamo tutti quanto i bambini amino le crostate o di questi tempi meglio ancora le classiche piccole crostatine singole ma invece di comprarle perché non prepararle assieme ai più piccoli?

La preparazione delle crostatine, che sia alla marmellata o alla cioccolata è davvero semplice.

Per prepararla:

125g di burro
2 tuorli
Baccello di vaniglia
250g di farina
100g di zucchero a velo
Sale

Per la farcitura invece:

100g di marmellata alle fragole o mirtilli o cioccolata.

Per realizzare le crostatine basta preparare la pasta frolla, mettere la farina, sole e burro freddo nel mixer. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso ed aggiungere lo zucchero.
Formare una fontana ed al centro aggiungere i semi del baccello di vaniglia e i tuorli. Unire tutto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Lasciare riposare in frigo il panetto avvolto con della pellicola trasparente.
Una volta preparati gli stampini stendete la pasta all’interno punzecchiando la base e farcire con quello che più preferite.

Questa ricetta può essere utilizzata anche per creare dei biscotti farciti o anche senza farcitura!

Merenda per la scuola, crostatine fai da te

Frutta per Merenda anche a scuola

Una delle merende più sottovalutate secondo me è proprio la frutta.
Che sia singola o con una bella macedonia sicuramente i bambini l’ameranno!
Oltre a far bene e ad essere un pasto sano, potrebbe essere anche una merenda di mezzo per alternare tutte le ricettine di cui abbiamo parlato sopra.

Semplicemente preparare un contenitore da portare con della frutta fresca ( tagliata la mattina ) può essere una merenda perfetta o accoppiata ad una crostatina per completarla.

merenda per la scuola macedonia

E voi? Quali sono le merende che preparate ai vostri bambini?!

Fonte delle Foto: Pinterest
Autore: Sara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.