Perchè i bambini ci chiedono l’acqua prima di dormire?

by peachroseblog

Capita anche a voi di aver appena messo il vostro bambino a dormire e dopo pochi minuti vi chieda di bere?

Spesso questa cosa mi fa perdere la pazienza,ma sappiate che esiste una vera e propria motivazione per questo tipo di richiesta fatta prima di addormentarsi.

Le richieste sono differenti, ci possono essere bambini che durante la giornata non hanno bevuto a sufficienza oppure bambini invece che nonostante abbiano bevuto molta acqua a cena sentono l’esigenza di dover richiedere un bicchiere d’acqua proprio nel momento prima di dormire.

A volte però ci capita di pensare presi da un momento di sconforto perché siamo stanchi e la pazienza e poca,che il bambino ci richieda l’acqua per attirare la nostra attenzione ma non sempre è così.

Secondo alcuni studiosi la vera motivazione è che il bambino in questo modo si sente rassicurato sa quindi che qualsiasi richiesta lui farà durante la notte noi ci saremo.

Quel bicchiere d’acqua quindi chiesto in quel momento della giornata è più importante per il nostro piccolo di quanto noi possiamo immaginare.

Gli fa capire che noi saremo sempre lì qualora lui ne avesse bisogno e in questo modo il piccolo si addormenta tranquillamente sapendo di non essere solo.

Ci stanno quindi mettendo alla prova, sentono il bisogno di capire se possono fidarsi di noi al 100%.

Il bambino in questo modo trovandosi in una stanza al buio si sente più rassicurato e quel bicchiere d’acqua è di aiuto per capire se gli staremo vicino durante la notte.

È uno dei tanti segnali che il nostro bambino ci vuole dare,potrebbe essere un bicchiere d’acqua ma anche un abbraccio,un bacio oppure una carezza prima di andare a letto.

Sono momenti che non torneranno più e che credo vadano vissuti al massimo perché poi quando saranno grandi tutto questo ci mancherà.
A me capita spesso che la mia piccola Elena mi chieda l’acqua prima di dormire e a voi è capitato?

fonte immagini:pinterest

bambini acqua bambini acqua bambini acqua

 

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.