Partire per gli Stati Uniti: passaporto elettrico, ESTA e assicurazione sanitaria

Stai pensando di partire per gli Stati Uniti, ma non sai quali documenti non possono mancare?! Ti segnaliamo noi cosa è indispensabile per poter partire per gli USA.

Documenti indispensabili per andare negli Stati Uniti

Andare negli Stati Uniti prevede di avere dei documenti senza i quali non è possibile entrare, fra i quali al primo posto si trova il passaporto elettronico, ovvero un documento che viene rilasciato dal 1° aprile 2016, le cui caratteristiche sono:

  • stringa alfanumerica di 9 elementi (2 lettere e 7 numeri) nelle pagine
  • microchip sulla copertina che contiene i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare;
  • firma digitale sulla seconda pagina.

Assicurazione

A seguire è necessario richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization, un documento obbligatorio dal 2009 istituito per motivi di sicurezza, che autorizza a entrare negli USA.

Assicurazione

Ricorda che senza questi documenti, in particolare senza l’ESTA non volta arrivato in aeroporto sarai bloccato al check-in e non ti faranno imbarcare per la partenza.

L’ESTA si richiede facilmente online compilando un modulo che richiede solo 10 minuti, da non richiedere all’ultimo minuto ma almeno qualche giorno prima della partenza per essere sicuri di avere l’autorizzazione in tempo prima di recarsi all’aeroporto.

Questo documento lo si può richiedere alle seguenti condizioni:

  • provenire da un paese che fa parte del programma Visa Waiver;
  • avere il passaporto elettronico;
  • avere un conto Paypal o una carta di credito;
  • viaggiare per lavoro o per turismo;
  • avere un biglietto di ritorno;
  • non superare i 90 giorni di soggiorno.

Assicurazione per gli USA

L’assicurazione non è obbligatoria per andare negli States ma averla è sicuramente una fortuna qualora dovessi avere bisogno di assistenza.

Se stai pensando a chi rivolgerti per attivare una polizza sanitaria adatta alle tue esigenze per gli Stati Uniti, ti possiamo suggerire di rivolgerti a AIG, che offre un’assicurazione sanitaria USA sicura ed affidabile.

L’assicurazione permette di risparmiare molto denaro, se dovessi farti male potresti spendere sino a 2.000,00 dollari negli USA, con l’assicurazione sanitaria ne spendi solo un decimo, copre tutte le spese mediche e parti senza preoccupazioni.

Assicurazione

Stipulare l’assicurazione sanitaria per gli USA con una grande compagnia permette di:

  • esser coperto di tutto;
  • avere un buon massimale di spese mediche;
  • scegliere se essere rimborsati per le eventuali spese mediche o se sarà l’assicurazione sanitaria a pagare direttamente la struttura ospedaliera negli USA.

Controllare anche che l’assicurazione copra le spese in caso di infortuni e quelle legali.

Ora sei pronto per partire per gli Stati Uniti, Buon Viaggio!

Separator image Posted in viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lasciando questo commento approvi al trattamento dei tuoi dati personali. Questi non verranno mai ceduti a terzi e saranno utilizzati solo a fini informativi per questo blog. Leggi la nostra Privacy&Cookie Policy.