Muffin con salame e provola

by peachroseblog

Non sempre i muffin sono proposti solo in versione dolce! In questo caso, infatti, abbiamo deciso di proporvi una variante salata molto sfiziosa e profumata. Già durante la cottura sprigioneranno un profumo irresistibile e sapranno conquistare davvero tutti.

Nella versione che abbiamo scoperto sul sito di FidelityCucina l’impasto veniva arricchito con zucchine e scamorza mentre noi abbiamo deciso di dare un sapore ancora più corposo utilizzando salame e provola in pezzi. Non potrete resistere alla loro bontà.

Ingredienti

150 g di salame
250 g di farina 00
3 uova
100 g di provola
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 ml di latte
50 ml di olio di semi
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torta salate

Preparazione

La prima cosa da fare è aggiungere in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un’altra tutti gli ingredienti secchi. Setacciate la farina per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete poco per volta i liquidi ai secchi e continuate a lavorare con una frusta a mano. Non dovrete lavorare il composto troppo a lungo per non renderlo troppo duro a fine cottura.
Aggiungete anche il salame a tocchetti e la provola in piccoli pezzi oppure grattugiata se volete distribuirla in maniera più omogenea nell’impasto.

Solo quando sia il salame che la provola saranno stati ben amalgamati potete versare il composto nello stampo per muffin, foderato già con dei pirottini di carta. Se usate dei pirottini di silicone non sarà necessario lo stampo ma dovrete disporli all’interno di una teglia.
Riempite i pirottini per i ⅔ perchè considerate che aumenteranno il loro volume durante la cottura. Infornate a 180°c per circa 40 minuti o fino a doratura.

A cottura completata sfornate e fate intiepidire prima di servire. Serviteli ancora tiepidi così che il formaggio sia ben filante e rende questi muffin davvero irresistibili.

Ovviamente gli ingredienti da usare per arricchire l’impasto base possono essere davvero tantissimi. Sarà ottimo anche del prosciutto cotto o della pancetta ad esempio così come tanti tipi diversi di formaggio. Ottima anche una variante a base di verdure.

Questi muffin potranno essere conservati per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro così da mantenerli ben morbidi.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.