Togliere il Pannolino: Come renderlo semplice.

A volte i genitori non sanno come o quando sia il momento giusto per togliere il pannolino ai propri bambini.
Non sempre, anzi, quasi mai la soluzione è toglierlo di punto in bianco e basta.
Oggi infatti vogliamo proporvi e darvi qualche consiglio, qualche trucchetto per rendere più semplice questo nuovo inizio.

L’ estate è il Momento migliore

L’estate è il momento migliore per fare questo piccolo grande passo, con l’aiuto del caldo anche i bambini voglio essere più liberi mentre giocano senza avere il pannolino ed è la stagione migliore per i genitori.
Un buon metodo potrebbe essere quello di comprare assieme a lui, magari scegliendo il colore, il suo primo vasetto!
Possiamo anche portarlo ad acquistare le sue prime mutandine tutte colorate e con qualche eroe stampato sopra per rendere la ” sostituzione ” più semplice e divertente.

Incoraggiandolo con giochi e piccoli regali

Un buon trucchetto per togliere il pannolino può essere quello di acquistare qualche libro da sfogliare solo mentre il bambino è sul vasino o sul wc, per rendere ” piacevole ” questo momento e per fargli capire che quel libricino potrà utilizzarlo solo andando in bagno.
Ogni oretta circa ( se non meno ) potete portare il vostro piccolo in bagno e continuare la lettura del suo libro.

Togliere il pannolino senza Mai sgridarlo ma Complimentandosi sempre

Se il vostro bambino non riuscirà subito ad abituarsi senza il suo pannolino, vi consigliamo di non sgridarlo mai per non fargli pesare questa sua situazione ma anzi incentivandolo e stimolandolo sempre di più facendogli capire che andrà meglio la prossima volta, anzi spiegandogli di non arrendersi mai .( senza mai costringerlo )

Invece, se il vostro piccolo è riuscito nella sua ” piccola grande impresa ” sarebbe bello complimentarsi con lui, facendogli capire il suo grande traguardo raggiunto magari facendogli un bel regalo!

Anche prendendo spunto dai nostri consigli non è detto che il vostro bambino sia ancora pronto ad abbandonare e quindi a togliere il pannolino. Quindi perché obbligarlo?
Potete sempre riprovarci lasciando passare qualche mese, vedrete che questa volta sarà la volta buona!

Ora fateci sapere come avete tolto il pannolino ai vostri piccoli bambini!

Articolo scritto da: Sara di Il Blog di Sarii
Fonte Immagini: Pinterest

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.