I nemici della pelle delle donne e i segreti per avere la meglio

by peachroseblog

Garantire la salute della nostra pelle e la sua bellezza, è una missione che può essere paragonata ad una vera e propria battaglia: ogni momento della nostra quotidianità, difatti, rappresenta un’occasione facile da cogliere per i tanti agenti esterni che attaccano la cute, e che la minacciano in modo costante. Per evitare che tutto ciò possa accadere, bisogna sempre tenere alta la concentrazione: così da opporci all’invecchiamento cutaneo e ai danni che rischierebbero di intaccare la nostra pelle. Quali sono i principali nemici, dunque, e come avere la meglio su di loro?

Il sole

Il sole è uno dei fattori più pericolosi per la nostra cute: questo perché i raggi ultravioletti possono colpire il derma e provocare molti danni, facendo invecchiare la pelle velocemente. La disidratazione è un altro elemento del quale il sole è responsabile. Per evitare cali di collagene, e dunque la comparsa di rughe e altri inestetismi, è possibile usare prodotti come monoderma c10 schiarente: una crema che supporta la pelle aiutandola a contrastare i radicali liberi. Inoltre, questa possiede anche una proprietà foto protettiva dovuta alla presenza della vitamina C.

Lo smog

Nella lunga lista dei nemici della pelle, bisogna anche fare i conti con una delle voci più pericolose in assoluto, ovvero lo smog. L’inquinamento, infatti, causa la diffusione di particelle dannose nell’aria: esse tendono poi a depositarsi sulla cute, provocando un suo invecchiamento precoce e in certi casi anche diverse problematiche infiammatorie. Questo perché, occludendo i pori, impediscono alla pelle di respirare e di produrre le nuove cellule. In questa circostanza, la cosa migliore da fare è detergerla quotidianamente per rimuovere tutti i detriti dovuti allo smog.

Il fumo

Quello delle sigarette è un pessimo vizio del quale liberarsi il prima possibile: il fumo, infatti, è responsabile di una serie di danni cutanei molto estesi. La cute tende a divenire asfittica e pallida, e naturalmente possono emergere inestetismi come ad esempio le macchie scure (discromie cutanee). Le sigarette causano anche un’eccessiva dilatazione dei pori, che non riescono successivamente a chiudersi: questo spiana la strada all’ingresso di tutte quelle sostanze inquinanti presenti nell’aria cittadina. Inoltre, il fumo accentua anche la comparsa delle rughe, per via dell’accelerazione del processo di invecchiamento.

L’alimentazione

L’alimentazione può diventare un nemico, così come un alleato per la nostra pelle: tutto dipende come sempre da ciò che decidiamo di mangiare. Gli alimenti eccessivamente grassi, ad esempio, possono causare la comparsa di inestetismi dovuti a delle reazioni allergiche all’alimento ingerito. Al contrario, i cibi grassi sani possono portare molti benefici alle cellule cutanee. Bisogna anche stare attenti alle temperature dei cibi: quelli troppo caldi possono danneggiare la cute.


You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.