Cambio di stagione: Come combatterlo in 5 consigli utili

cambio stagione

Siamo già alla prima settimana d’Ottobre e siamo curiose di sapere, avete già fatto il cambio di stagione?

Oggi 5 consigli utili per combattere il cambio di stagione e per affrontarlo con meno ansia e senza ridurvi all’ultimo minuto.

cambio di stagione

1° Consiglio utile: Divisori per gli Armadi

Uno dei consigli classici è quello di acquistare i divisori per gli armadi.
Un oggetto che vi consigliamo e che molti sottovalutano sono i gancetti per appendere una stampella all’altra.
Avete troppi vestiti ed utilizzare troppe stampelle che non entrano nell’armadio? Ecco, questi gancetti vi saranno fondamentali.
Potete appendere quanti gancetti volete per poter avere una stampella o gruccia sopra l’altra. Noi però, vi consigliamo di unirne solo 2/3 tra di loro ogni volta per evitare un peso esagerato devi abiti da appendere.

Questi potete trovarli ad un prezzo modico su Amazon, vi lasciamo il link qui di seguito: Ganci salvaspazio per grucce

come combattere il cambio di stagione

Un’altra alternativa ai ganci multipli sono le stampelle multiple.
Queste adatte soprattutto ad appendere i pantaloni, comode per mettere più paia in un’unica stampella sola ed occupare così meno spazio nell’armadio. Potete trovarle sia in legno che in metallo.

Anche queste potete trovarle su Amazon ad un prezzo davvero basso: Stampelle Multiple

Stampelle Multiple per il cambio di stagione

Gli ultimi due divisori che ci sentiamo di consigliarvi sono quelli per le mensole e scaffali e quelli per i cassetti ma che potete anche utilizzare all’interno dell’armadio.

Molto spesso si ci trova in difficoltà a mettere in ordine magliette, felpe e/o asciugamani uno sopra l’altro senza che tutto crolli dopo qualche giorno. Per questo ci sono i divisori per le mensole, utilizzati anche all’interno degli armadi.
Su amazon ne potete trovare tantissimi e di diverse grandezze, oppure potete cercarli nei negozi di casalinghi.
Sono semplici da utilizzare perché basterà metterli sulla mensola del vostro armadio ed piegare a vostro piacimento i vostri vestiti.

Un’altro divisore utilissimo è quello a nido d’ape comodissimo per sistemare all’interno mutandine e/o i vostri calzini in modo da non perderli trovandoli sparsi ovunque.
Anche questo può essere utilizzato nell’armadio ma anche nei cassetti a seconda delle vostre esigenze. Loro sono reperibili online o nei negozi di casalinghi come risparmio casa o acqua e sapone.

2° Consiglio utile: Il metodo Marie Kondo

Sul metodo Marie Kondo in giro per il web abbiamo trovato pareri contrastanti, voi lo conoscete? Lo avete mai provato?
Noi ne abbiamo parlato mesi fa in un altro articolo che pensiamo possa esservi utile.

3° Consiglio utile per il cambio di stagione: Il Tempo

Può sembrare banale ma il tempo è uno dei miglior alleati se volete fare un cambio di stagione con calma e senza diventare pazze.
Senza ridurci all’ultimo minuto o all’ultima settimana dove già la mattina fa freddo ma non abbiamo una felpa, bhe ecco, dobbiamo correre ai ripari perché non succeda.
Il cambio di stagione vi consigliamo di farlo tra settembre e metà ottobre e ad aprile – inizio maggio.
La maggior parte delle volte il cambio di stagione è molto snervante, soprattutto per le mamme che devono far la guerra con gli abiti di tutta la famiglia e partire con una marcia in più è fondamentale.
Partire già tra settembre ed ottobre mettendo via le cose troppo estive e man mano procedere a “piccole scatole” può essere un compromesso ottimo!

4° Consiglio utile: Decluttering

Un altro consiglio che noi riteniamo estremamente utile è il Decluttering, cioè eliminare tutti i capi che ormai non mettiamo più; che ci siano ormai piccoli o troppo grandi dobbiamo accettare che è il tempo di darli via!
Per questo, senza ripensamenti ( perché sappiamo quanto per tutte le mamme sia difficile buttar via qualche vestito a cui sono affezionate! ) dobbiamo scegliere e inserire nell’armadio solo gli abiti che utilizziamo e utilizzeremo durante l’anno.

Ma davvero dobbiamo buttar via i vestiti che non ci vanno più bene? Assolutamente no!
Se sono in ottime o buone condizioni potreste pensare di regalarle a qualche vostra amica o perché no a qualche associazione.

Cambio di stagione 5 consigli utili

5° Consiglio Utile: Dividere gli abiti dagli accessori

Una cosa da non prendere alla leggera è mischiare lo spazio dedicato agli abiti a quello degli accessori che possono essere borse ecc.
Secondo noi avere degli spazi ben definiti e soprattutto divisi è importante.
Se avete tantissime borse per esempio, sarebbe bene fare un piccolo cambio di stagione anche a loro, metter via tutte le borse estive o che siete sicure non utilizzerete durante l’autunno e l’inverno.
Una volta organizzate anche le borse in base alla stagionalità possiamo o collocarle in un ripiano ( noi consigliamo il più basso dell’armadio ) una in fila all’altra partendo da quelle che più utilizziamo.
Un altro piccolo aiuto può darcelo l’organizer apposta per le borse ( esiste anche per le scarpe da tenere nell’armadio ) mantenendole in ordine.
Potete trovarlo su Amazon, vi lasciamo il link: Organizer per le Borse.
Oppure potete trovarlo come gli altri nei negozi di casalinghi.

Ecco qui i nostri cinque consigli utili per un buon Cambio di Stagione!
Fateci sapere se vi sono stati utili e quali trucchetti usate voi per sistemare i vostri abiti durante questo periodo!

Autrice: Sara

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.